Galletto alla diavola alla piastra

difficoltà

media

tempo di cottura

40-50 minuti

dosi

2 persone

autore

la nostra cucina

galletto allo spiedo

Ingredienti


  • Galletto Vallespluga
  • Olio
  • Sale
  • Limone
  • Aromi a piacere

Preparazione


Una superficie metallica con sotto il fuoco rappresenta una buona possibilità di cottura del Galletto.
In questa categoria entrano le bistecchiere da appoggiare sul gas, le bistecchiere elettriche, sia a faccia singola che a due facce, una normale padella per cuocere il Galletto… alla diavola.

Anche per questo tipo di cottura è necessario aprire in due il Galletto, insaporirlo con sale e aromi e poi appoggiarlo sulla superficie ben calda, girando frequentemente.
E’ importante un buon contatto tra il Galletto e la piastra, che si ottiene appoggiandovi sopra un vecchio coperchio e qualche peso.
Il fuoco andrà regolato: più forte all’inizio, poi più dolce fino a fine cottura. Una spruzzata di limone sul finire conferisce un buon gusto.
Anche in questi casi il tempo di cottura è funzione della… potenza di fuoco. Orientativamente intorno a 40 minuti.

Aprite il Galletto a metà e cospargete bene entrambi i lati di sale ed aromi.Ponetelo in una padella, meglio se di ferro, mettendo poi sopra un coperchio ed un peso, per tenere ben schiacciato il Galletto sulla superficie di cottura.

Regolate il fuoco, che sia vivo ma senza bruciare, e girate frequentemente, cuocendo per circa 40-50 minuti. Sul finire uno spruzzo di limone.

 

Cerca altre ricette

Torna alle ricette

Pin It on Pinterest

share

condividi questa pagina sui social!